lunedì 8 dicembre 2008

Il percorso educativo

adesso conosciamo le basi,è giunto il momento di iniziare: Dobbiamo imparare ad usare il computer e soprattutto ad usarlo bene. A questo scopo, mi viene affiancata,un' altra insegnante,l'insegnante di informatica.L'insegnante di informatica,naturalmente ha il compito di insegnare agli alunni come si usa tecnicamente un computer,iniziando con i programmi basilari.Si inizia con Word ed Excel,ma subito iniziano i primi problemi,l'insegnante ha portato degli esercizi sia che riguardano la matematica sia esercizi di comprensione del testo.Gli alunni dovranno applicare somme,fare la media,l'uso di colonne,i grafici,le tabelle con Excel,mentre con Word,devono scrivere dei riassunti, o rispondere a delle domande. Dovranno stare attenti ad usare i caratteri giusti,utilizzando la barra degli strumenti.Insomma,sembra un modello predefinito,statico e inalterato nel tempo.Allora intervengo per dire la mia,sottolineando il fatto che secondo me,stiamo proponendo ai ragazzi, dei compiti troppo generalizzati, e troppo fini a se stessi,insisto, puntualizzando che secondo me,i ragazzi non impareranno mai niente,ripetendo meccanicamente le sue istruzioni,senza spiegargli il perchè il programma risponde in quel modo.
Aggiungo che secondo me,per impare ad usare al meglio quei programmi, bisogna invogliare gli studenti a sperimentare.Sperimentare nel senso,di dare loro libertà,libertà di espressione con le parole e con i numeri.

Nessun commento: