venerdì 5 dicembre 2008

analizziamo l'Hardware




L' Hardware? Già la parola,ti fa drizzare i capelli.Che cos'è?Che cosa significa?Perchè una parola difficile e per lo più in un'altra lingua?Me lo sono chiesta anche io,all' inizio a scuola quando mi fecero imparare la differenza tra Hardware e Software, e io che volevo usare subito il computer ci rimasi malissimo perchè dovevo imparare solo la teoria.Purtroppo solo dopo capii che era importantissimo sapere il significato di queste due parole per sapere come funziona realmente un computer.Ma ciò che mi interessa maggiormante evidenziare nell' Hardware sono:La scheda grafica,l' Unità centrale,il motherboard (scheda madre) la CPU: central processing unit (unità centrale di calcolo),la memoria. Ho scelto questi 5 elementi perchè credo che siano i più interessanti per iniziare a capire la struttura di un computer.Se l' alunno si appassiona a qualcosa che lo fa gioire,penso possa apprendere in modo migliore,anche gli elementi che sembrano più noiosi.Parlando della scheda grafica,mi viene da fare subito un commento:"Insomma,come si fa ad non entusiasmarsi difronte ad un apparecchiatura cosi "piccola"(rispetto alla sua funzionalità), ma in grado di ricevere le informazioni dal sistema centrale e le elaborarle per essere visualizzate sullo schermo?. E' infatti una parte delicata, poiché converte le informazioni digitali in analogiche,per non parlare della Cpu(a lato è possibile vederne una versione moderna) Essa infatti è uno dei due componenti principali della macchina di von Neumann, il modello su cui sono basati la maggior parte dei moderni computer.
Compito della CPU è quello di leggere i dati dalla memoria ed eseguirne le istruzioni; il risultato dell'esecuzione dipende dal dato su cui opera e dallo stato interno della CPU stessa, che tiene traccia delle passate operazioni.(fonte Wikipedia) http://it.wikipedia.org/wiki/CPU.

Alla base di tutto abbiamo la scheda madre,ed è il componente principale da cui dipendono molte funzioni. In essa risiede il BIOS (basic input output sistem, sistema base di entrata-uscita) che si occupa del coordinamento tra device. (foto in alto a destra).
la memoria invece è fondamentale per le prestazioni di una macchina è la memoria, dove vengono gestite le informazioni. La memoria è organizzata in un sistema basato sulla numerazione binaria. Il bit è troppo piccolo per rappresentare valori superiori ad un'idea duale, e quindi viene raggruppato in un numero di 8 bit a formare il byte.
Tutti questi "ingranaggi" di cui abbiamo parlato,vanno inseriti nell' unità centrale http://venus.unive.it/pmlett/autoapprendimento/windows_word/images/a_2_case.jpg
essa è formata da un involucro metallico (alluminio oppure acciaio) chiamato case (contenitore) ospita un numero variabile di periferiche, dette interne, alcune con spinotti e prese che guardano verso l'esterno. Un alimentatore-trasformatore converte la corrente alternata a 220 Volt in corrente continua variabile da 12 a 5 Volt, necessaria per il funzionamento dei soli componenti interni (diversi alimentatori o sistemi elettrici servono alle altre periferiche). Perchè ho parlato di tutte queste cose?Per dimostrare che imparare le basi di una materia,è molto importante,ma spesso può venir preso come noioso.Dando una dimostrazione concreta delle straordinarie capacità di ogni singolo pezzo,si può imparare anche in maniera più divertente ed efficace.


Nessun commento: